Cooperativa Sociale
COMUNITA' EMMAUS
La Comunità Emmaus Società Cooperativa Sociale Onlus nasce nel 1987.
La mission della comunità Emmaus è quella di favorire l’integrazione sociale e la qualità della vita dei soggetti più fragili sul nostro territorio, attraverso la gestione diretta di servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi.
A tal fine la Cooperativa promuove spazi socio-educativi residenziali e/o diurni e servizi alla persona in condizioni di fragilità secondo i principi di mutualità, solidarietà, democraticità e sussidiarietà e promuove progetti innovativi con particolare attenzione alle nuove povertà ed ai bisogni emergenti non adeguatamente e tempestivamente affrontati degli enti locali e dai servizi pubblici.
La Cooperativa, nell’area delle dipendenze, gestisce i progetti:
“Comunità Emmaus” servizio terapeutico-riabilitativo residenziale;
“Comunità Emmaus” servizio terapeutico-riabilitativo semiresidenziale;
“Centro Diurno Arcobaleno” servizio terapeutico- riabilitativo semiresidenziale;
La Cooperativa dedica da sempre impegno e risorse nella progettazione e realizzazione, anche in partnership con altri enti, di iniziative sperimentali intese come spazi di ricerca in risposta a problematiche nuove ed emergenti.
Riferimenti:
Centro Diurno Arcobaleno
È una realtà semiresidenziale dove i soggetti possono trovare, in un ambiente alternativo al proprio contesto di vita (famiglia, casa, strada), un distacco dalla propria quotidianità per poter ritrovare un tempo e uno spazio che con gradualità favorisca la ripresa di un progetto di vita.
Attraverso la collaborazione ed il lavoro in rete con altri enti e servizi del territorio promuove la costruzione di progetti personalizzati e graduali volti al reinserimento sociale e/o lavorativo “possibile”.
L’intervento ha come aspetto prioritario l’accompagnamento educativo nella quotidianità: è nella condivisone della giornata e nel ”fare insieme” che si costruisce una relazione, che permette di risperimentare una dimensione di appartenenza e di reinvestire gradualmente in un percorso di cambiamento.
Proprio in questa ottica, nel progetto vengono coinvolti enti e servizi del territorio di appartenenza e, quando possibile e opportuno, il partner, la famiglia d’origine e/o acquisita, la rete sociale di riferimento.
L’équipe lavora sulla base di progetti personalizzati: gli obiettivi, calibrati sulle singole situazioni, sono volti al miglioramento della qualità della vita e al raggiungimento del reinserimento sociale e/o lavorativo possibile, per quella persona, in quello specifico momento della propria vita.
Il progetto
Le funzioni principali a cui il servizio assolve sono principalmente quattro: Contenimento del «craving», ridefinizione delle abitudini e dei comportamenti, funzione di individuazione, funzione affettivo-correttiva.
I destinatari
Il servizio è rivolto a soggetti con disturbi da uso di sostanze e/o alcol, sia maschi che femmine, anche in condizione di marginalità sociale, che decidono liberamente di intraprendere un percorso pedagogico.
L' organizzazione
Presso il Centro Diurno terapeutico riabilitativo operano un responsabile, tre educatori e una psicologa partime.
Le attività
La giornata e la settimana sono scandite da ritmi, orari e attività. In particolare si propongono agli ospiti.